Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD)

La Croce Rossa Italiana è impegnata in prima linea nella lotta alla povertà e fa parte degli Organismi caritativi senza scopo di lucro riconosciuti e autorizzati da AGEA, l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura della UE, a ricevere ogni anno un paniere di aiuti alimentari per gli indigenti, nell’ambito di un piano finanziato dalla UE.

La Croce Rossa Italiana – Comitato di Sansepolcro – ODV – svolge il ruolo di Organizzazione partner Territoriale (OpT), associata alla Croce Rossa Italiana Comitato di Arezzo (Organizzazione partner Capofila), nella gestione e distribuzione dei generi di prima necessità: pasta, biscotti, latte, formaggi, scatolame, conserve, farina, legumi, riso ed altro.

La distribuzione – di norma – avviene due volte al mese ad opera dei volontari dell’Area 2 (Sociale) secondo le direttive impartite con le Istruzioni Operative n. 43 del 19 luglio 2019 e con l’Addendum alle medesime Istruzioni Operative, che disciplinano le modalità di adesione al Programma di distribuzione degli aiuti alimentari destinati alle persone in condizione di indigenza ai sensi del Regolamento (UE) 223/2014 e in attuazione del Programma Operativo I FEAD (PO I FEAD), che prevede anche un coordinamento con il “Fondo per la distribuzione di derrate alimentari alle persone in condizione di indigenza” di cui all’art. 58 del D.L. 22 giugno 2012, n. 83.

X