“Medici in Piazza”, grande successo per la giornata della prevenzione a Sansepolcro
Grande partecipazione all’iniziativa del Lions Club Sansepolcro: effettuate oltre 320 prestazioni sanitarie gratuite in Piazza Torre di Berta
Grande partecipazione e forte coinvolgimento della cittadinanza per “Medici in Piazza”, l’iniziativa di prevenzione sanitaria gratuita organizzata domenica 24 maggio in Piazza Torre di Berta dal Lions Club Sansepolcro e dal Leo Club Sansepolcro, con il supporto di numerose realtà del territorio e la collaborazione della Croce Rossa Italiana – Comitato di Sansepolcro.
La manifestazione si è svolta in un clima estremamente positivo, favorita anche da una splendida giornata che ha accompagnato per tutta la durata dell’evento i tanti cittadini accorsi nel centro storico biturgense. Fin dalle prime ore del mattino si sono registrate presenze continue agli stand medici, confermando il grande interesse verso le attività di prevenzione e sensibilizzazione sanitaria.
Nel corso della giornata sono state effettuate complessivamente 328 consulenze e prestazioni sanitarie gratuite grazie alla disponibilità e alla professionalità di medici, specialisti e volontari che hanno aderito all’iniziativa.
Nel dettaglio:
- Dermatologia: 66
- Eco tiroide: 57
- Cardiologia: 55
- Diabetologia: 40
- Esame dell’udito (audiometria): 28
- Pneumologia: 27
- Otorinolaringoiatria: 17
- Podologia: 15
- Nutrizione: 11
- Pediatria: 6
- Psicologia: 6
Particolarmente apprezzato è stato lo spirito di collaborazione che ha visto coinvolti professionisti sanitari, associazioni di volontariato e istituzioni locali, tutti uniti con l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione e della cura della salute.
Il Presidente Giancarlo Giorgi ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa, sottolineando l’importanza di portare la prevenzione sanitaria direttamente tra le persone: “La risposta della cittadinanza è stata straordinaria. Eventi come questo dimostrano quanto sia fondamentale fare rete tra professionisti, associazioni e volontariato per offrire servizi concreti alla comunità”.
“Medici in Piazza” si conferma così un appuntamento importante per il territorio, capace di unire informazione, assistenza e vicinanza concreta ai cittadini.
L’evento ha rappresentato anche un importante momento di aggregazione e sensibilizzazione, confermando il valore della sinergia tra associazioni, volontariato e professionisti del settore sanitario. Fondamentale il contributo della Croce Rossa Italiana di Sansepolcro, impegnata nel supporto logistico e organizzativo della manifestazione, a testimonianza dell’attenzione costante verso la tutela della salute e il benessere della comunità.













